Trend 2023 tra tagli e colore capelli: ecco le novità dell’anno

Il 2023 è ormai alle porte e dalle Fashion Week globali arrivano i trend per il nuovo anno in fatto di tagli e colori capelli. Per i mesi a venire, gli Hair Stylist propongono stili e finishing eterogenei, in grado di accontentare una platea molto ampia. Si passa dal revival di acconciature anni Ottanta a stili più eccentrici e apparentemente meno curati.

Scopriamo dunque quali sono i trend 2023 annunciati in passerella, tra tagli e colore capelli.

Wet & Gloss

I capelli diventano specchio, una superficie luminosa e riflettente in grado di dare risalto a dettagli e outfit come fossero elementi preziosi. Da questo concetto nasce lo stile più amato del 2022, i Liquid Hair, che ritroveremo anche nel corso del nuovo anno nella variante Wet & Gloss. I Liquid Hair infatti, sono lunghissimi, ultra lisci e luminosi. L’effetto Gloss invece, si applica anche alle chiome di media lunghezza, mosse o lisce. Ogni ciocca dovrà essere morbida e setosa e riflettere la luce intensamente. Taglio e colore acquisiscono così tridimensionalità. 

L’effetto Wet (umido), dall’altro alto, consentirà di personalizzare il taglio: stile punk-rock con ciocche che cadono disordinate sul volto, oppure un mood più etereo che prevede l’intera capigliatura pettinata all’indietro?

Volume anni Ottanta

Il 2023 pensa alle chiome curly e punta al movimento proponendo fra i trend dell’anno volumi esagerati per chi di volume se ne intende. I ricci dovranno essere ampi e texturizzati per dare una maggiore profondità al taglio e corposità al volume. La chioma infatti, sembrerà una vera e propria scultura verticale senza però peccare di scarsa elasticità .Il prodotto perfetto per realizzare una texture morbida ma voluminosa è lo spray al sale marino che conferisce ai capelli un effetto corporizzante istantaneo ma 100% naturale.

Riga laterale

Tutti, ma proprio tutti i tagli di capelli, nel 2023 potranno essere indossati con riga laterale profonda. Un marchio di stile da applicare a qualsiasi taglio di capelli, sapientemente adattato alla forma del cranio e alla tipologia di fibra capillare. La riga laterale profonda, infatti, implica una distribuzione del volume non omogenea sul capo, motivo per cui potrebbe rendersi necessario scalare il taglio o ridurre il volume con prodotti per lo styling mirati a disciplinare e modellare.

Trecce, in ogni forma e dimensione

Per le chiome XXL il 2023 si preannuncia all’insegna della creatività con trecce e treccine di ogni genere per personalizzare il look. Meglio ancora se accompagnate da dettagli destabilizzanti nella forma e nel colore.

Coda bassa annodata

Mai la coda è stata più elegante di così: bassa, raccolta in un knot annodato e ben fisso sulla nuca ma che lascia sfuggire qualche ciocca in maniera del tutto casuale.

Colori capelli 2023

Dai social invece arrivano le tendenze 2023 per quanto riguarda il colore capelli. 

Molte le novità per le capigliature castane per cui il nuovo anno prevede sfumature luminose e toni caldi e vibranti. Tra le tonalità più apprezzate ci saranno il rame, il miele e il marrone cioccolato ghiacciato. Quest’ultima è un’eccezione in effetti, in quanto si tratta di una tonalità di castano freddo dalle sfumature tendenti al dorato chiaro più algido. Per chi ama il biondo invece, le tonalità più in voga nel 2023 saranno il biondo champagne, cioè un mix equilibrato di toni caldi e freddi, e colorazioni a contrasto tra biondo caldo e basi scure.

Infine, le nuance del rosso: cannella o rosso speziato è il rosso più audace della stagione.