Riga capelli: tutti gli stili e le tendenze
Stai pensando di cambiare look provando un nuovo taglio di capelli oppure di sperimentare un’acconciatura particolare per un evento speciale? Non dimenticare di curare un dettaglio molto importante: la riga capelli.
Spesso, infatti, la riga è completamente trascurata. Tuttavia, si tratta di un elemento chiave per la buona riuscita della messa in piega e del taglio. Inoltre, non tutti gli stili della riga capelli stanno bene a chiunque. Per questo motivo, i professionisti dell’Hair Style pongono sin da subito una domanda alle loro clienti: come porti la riga solitamente?
L’obiettivo è capire quali sono i desideri delle clienti e dare il giusto consiglio in base all’analisi di diversi fattori tecnici.
Perché è importante scegliere la riga capelli più adatta al proprio viso
La riga svolge tante importanti funzioni.
La prima: distribuisce il peso della capigliatura in modo omogeneo sul capo. Ciò significa che se i tuoi capelli tendono ad appiattirsi o sono particolarmente sottili, la riga potrà migliorare l’effetto volume insieme alla giusta accoppiata con un taglio strutturato e un trattamento volumizzante completo.
Leggi anche l’articolo: “Come volumizzare i capelli? Guida ai prodotti e qualche trucco.”
La riga capelli, inoltre, definisce la geometria del volto. Se, per esempio, il tuo viso è caratterizzato da una forma allungata, il mento è molto pronunciato o gli zigomi sporgenti, e vorresti mitigare le geometrie, la riga dovrà essere studiata per ammorbidire i tratti e renderli più delicati.
Non da ultimo, la scelta della riga capelli deve essere fatta in base alla struttura del capello, al tipo di attaccatura e alla posizione e conformazione del cosiddetto “vortice” o “vertigine”. Soprattutto se hai scelto di passare da un taglio XXL a un taglio XXS, potresti non avere idea di come gestire il vortice impedendo alle ciocche cortissime di ribellarsi alla piega.
Tipologie di riga capelli
Come abbiamo detto, non tutti gli stili della riga capelli donano a qualsiasi tipologia di volto. Esistono diverse opzioni tra le quali scegliere, adatte alle più svariate esigenze. Ecco i quattro stili di riga capelli più comuni.
Riga laterale
La riga laterale è molto indicata a chi ha capelli sottili e diradati, oppure a chi ha l’attaccatura dei capelli squadrata. La riga laterale spezza la lunghezza del volto e dona volume alla chioma naturalmente oltre a dare il giusto movimento a un taglio capelli strutturato senza evidenziare i tratti spigolosi o troppo sagomati.
I tagli capelli che meglio si sposano con la riga laterale sono quelli medi, per esempio il bob e tutte le sue varianti, oppure i tagli con una frangia ciuffo molto folta.
Riga laterale profonda
La riga laterale profonda è una variante della riga laterale classica disegnata però all’estremità destra o sinistra del capo, praticamente in prossimità dell’orecchio. Questo stile di riga lascia scoperto l’occhio e consente di gestire meglio il vortice.
Si adatta a chi ha un viso piccolo e dalla forma morbida, perché crea un effetto opposto: il volto sembra allungarsi verso il mento.
Riga centrale
La riga centrale sta bene a chi ha una forma del viso morbida, tonda o a cuore, oppure a chi porta i capelli mossi. La riga centrale definisce meglio la forma del viso e ripartisce equamente il volume da ambo i lati della testa.
Questo stile di riga, per quanto apparentemente semplice, è anche il più difficile da associare alla tipologia di viso perché il rischio è sempre quello di appiattire troppo il taglio o di esaltare troppo la forma del viso. Sì quindi alla riga centrale se la fronte è alta e spaziosa, magari abbinandola a una frangia lunga e folta.
Riga asimmetrica
La riga asimmetrica è quella più amata da chi ha capelli ricci e ribelli, oppure da chi predilige la piega wild. Infatti, questa riga è la più naturale perché non costringe i capelli a stare in piega. Quindi, non impone una posizione statica alle ciocche curly, lasciandole libere di seguire il loro naturale movimento.
Sta bene a chi porta tagli di capelli di media lunghezza o corti.
Leggi anche l’articolo: “Come scegliere il taglio di capelli giusto: le regole da seguire”
social