Dopo l’estate cadono i capelli? Ecco perché e come rimediare

La caduta dei capelli dopo l’estate è un fenomeno comune che interessa donne e uomini a qualsiasi età. Lo conferma anche uno studio scientifico condotto dal dottor Shawn Kwatra della Johns Hopkins University School of Medicine, secondo cui il cosiddetto “effluvio”, cioè la perdita copiosa di capelli in autunno, è un fenomeno naturale facilmente spiegabile da un punto di vista evoluzionistico. 

I capelli così come la peluria, infatti, da sempre hanno il compito di mantenere al caldo il corpo umano. Compito che però, durante i mesi estivi, non gli è richiesto di svolgere a causa delle elevate temperature. Ecco quindi che i capelli tendono a cadere e a rinnovarsi proprio nel periodo in cui sono meno “necessari” al corpo per svolgere la loro originaria funzione.

Tuttavia, è bene ricordare che gli agenti esterni hanno un forte impatto sulla salute della fibra capillare. L’esposizione al sole senza l’applicazione di solari per capelli adeguati, così come l’azione prolungata di cloro e salsedine, soprattutto se non si ha l’accortezza di risciacquare subito i capelli con acqua dolce, sono tra i fattori di stress del capello che potrebbero causarne la caduta dopo l’estate.

Scopriamo quindi come prendersi cura dei capelli al termine delle vacanze, quali sono i prodotti più indicati e qual è il rituale di bellezza da seguire per contenere la naturale perdita di capelli tipica di questo periodo dell’anno.

Rinforzare i capelli dopo l’estate: prodotti e consigli per la Hair Care Routine

Il rientro dalle ferie è anche il momento giusto per rinnovare il proprio look. La prima regola d’oro per aiutare la chioma a perdere la giusta quantità di capelli senza sfociare in un diradamento pericoloso, è prenotare un appuntamento dal Hair Stylist di fiducia

La classica “spuntatina” di Settembre, infatti, è il modo migliore per sfoltire la chioma dalle ciocche stressate, secche o spezzate, aiutando così il capello a rinnovarsi più facilmente, dalla radice alle punte.

Ma non è finita qui. Il vero rituale di bellezza per mantenere in salute la chioma si svolge tra le mura domestiche.

Sì quindi all’applicazione di una maschera riparatrice doposole o di un fluido rigenerante dalla texture ultra leggera almeno una volta alla settimana.

Prediligere prodotti per capelli nutrienti e a base di ingredienti biologici, come per esempio la cheratina naturale, il burro di karité o l’acido ialuronico, è il modo migliore per aiutare il capello a rigenerarsi rapidamente e in maniera sana.

Anche lo stile di vita incide sulla salute del capello. Bere molta acqua e assumere tanta frutta e verdura di stagione, in particolare alimenti ricchi di Vitamina D, aiuterà le fibre a rigenerarsi. Evitare il consumo di alcolici, bevande troppo dolci o gassate, smettere di fumare, gioveranno sicuramente alla salute di tutto il corpo.

Attenzione  a non stressare ulteriormente la chioma con phon, piastre per capelli, ferro caldo o semplicemente un’acconciatura troppo ferma. Anche spazzolare vigorosamente i capelli con un pettine a denti stretti, per quanto possa sembrare un buon modo per eliminare i capelli in eccesso che tendono a cadere, non fa altro che peggiorare la situazione.

Ricorda infine che i capelli umidi sono più sensibili rispetto ai capelli asciutti, evita di fare lo shampoo con acqua troppo calda o troppo fredda e se possibile, proteggi il capo dai raggi UV e dall’aria condizionata almeno fino all’arrivo definitivo dell’autunno.

Se i capelli iniziano a cadere dopo l’estate ci stanno comunicando qualcosa ovvero che è arrivato per loro il momento di rigenerarsi, di crescere più belli e vigorosi di prima. Lasciamo quindi alla chioma il tempo di trovare il suo nuovo equilibrio.